Assistenza tecnica per la gestione del rischio di esplosione nei luoghi di lavoro e per la marcatura CE ATEX dei prodotti destinati ad essere installati in zone classificate ATEX
Il rischio di esplosione e la classificazione delle aree ATEX sono i classici esempi dove è di fondamentale importanza approcciare con una visione globale se si vuole ottimizzare la sicurezza e i suoi costi di gestione/realizzazione. Solamente un consulente riconosciuto a livello internazionale e nazionale, con esperienza pluriennale e multidisciplinare, è in grado di offrire un servizio smart e allo stesso tempo affidabile.
Il datore di lavoro ha l’obbligo di classificare gli ambienti soggetti a formazione di atmosfera esplosiva (direttiva ATEX 99/92/CE) e di valutare e gestire il rischio di esplosione e, se del caso di mitigare le conseguenze delle esplosioni nei luoghi di lavoro.
In zona classificata ATEX possono essere utilizzati solamente prodotti conformi ai requisiti di sicurezza definiti dalla direttiva 2014/34/EU ed eventualmente prodotti fabbricanti antecedentemente l’entrata in vigore della direttiva ATEX purché verificati e conformi ai requisiti di sicurezza di cui all’ALL. V del D.Lgs. 81/08
Gli impianti elettrici installati in ambienti ATEX non devono essere marcati CE bensì essere conformi alla normativa EN 60079-14 e in accordo al DPR462 e al D.Lgs.81/08 devono essere verificati inizialmente dall’installatore per dichiararne la conformità e successivamente sottoposti a manutenzione periodica dal datore di lavoro e controlli a periodici dall’ente preposto.
- Classificazione dei luoghi ATEX
- Analisi del rischio di esplosione
- Analisi della conseguenza dell’esplosione
- Conformità ATEX impianti elettrici e meccanici
- Valutazione specifica per il rischio elettrostatico
- Sistemi di inertizzazione, Vent, Ventilazione, Pressurizzazione
- Riqualificazione apparecchiature non CE
- Ispezioni EEHA impianti elettrici ATEX
- Marcatura CE ATEX.
Scarica i product sheet dei servizi offerti
Archivio product sheet safexpert